Education

Education 2017-04-20T17:59:08+00:00

MEPA-CONSIP

Siamo tra i più importanti rivenditori Apple in Italia per il segmento di mercato che si rivolge direttamente alla pubblica amministrazione, MEPA e Consip.

Scopri di più

La Mission

Per noi progresso significa cultura.
Il nostro obiettivo è formare i giovani in modo innovativo.
Sviluppiamo progetti mettendo al centro le persone.
Illustriamo nuove metodologie per creare contenuti di alto valore didattico attraverso tecnologie avanzate, ma semplici da utilizzare.
Dialoghiamo con le scuole per creare soluzioni personalizzate in base agli obiettivi da raggiungere.
Mettiamo tutta la potenza, l’affidabilità e la sicurezza della tecnologia Apple al servizio di docenti e studenti.
Il team Education si rivolge ad ogni ordine e grado di scuola, consentendo a chiunque di sperimentare la didattica digitale.
I nostri casi di successo ispirano la creazione di nuovi progetti sempre più
perfezionati.

La fase successiva alla definizione degli obiettivi consiste nell’analisi dei dispositivi tecnologici e delle infrastrutture dell’edificio scolastico.

  1. Controlliamo lo stato della rete e del servizio Wi-Fi, potenziandolo se necessario;
  2. Rinnoviamo gli spazi comuni, le classi e i laboratori per adattarli alle esigenze di una didattica dinamica e inclusiva;
  3. Offriamo consulenza sull’allestimento di moderni ambienti di apprendimento.

Riteniamo che l’utilizzo concreto delle tecnologie renda l’apprendimento più efficiente e divertente.
Per questo motivo organizziamo eventi gratuiti i cui i protagonisti sono gli stessi docenti di scuola che si avvalgono dell’ausilio di dispositivi Apple, durante l’insegnamento quotidiano.
Si tratta di momenti in cui il confronto è aperto e costruttivo, nascono nuove idee per apprendere in modo diverso, ma efficace.
I formatori, certificati da Apple, sono docenti a loro volta e quindi le conoscenze sono condivise tra pari e le esperienze sono raccontate da chi vive la scuola ogni giorno.

Il team Education si pone l’obiettivo di portare tecnologia e nuove metodologie nelle scuole per migliorare e ottimizzare i processi di apprendimento, in questo modo si mantiene alta la soglia d’attenzione degli studenti e il complesso lavoro degli insegnanti viene semplificato.
Crediamo fermamente che il futuro sia una conseguenza di quello che facciamo oggi.
Per questo investiamo tempo e risorse sulle nuove generazioni, sicuri che, attraverso la cultura, riusciranno a rendersi protagonisti di un mondo migliore.

C&C Consulting – La tecnologia della cultura.

Per gli insegnanti

Perché la tecnologia in classe?
Introdurre la tecnologia nelle classi significa parlare ai ragazzi attraverso un linguaggio che suonerà loro molto familiare.
I giovani di oggi sono circondati, fin dai primi istanti della loro vita, da una vasta moltitudine di apparecchi tecnologici.
Solitamente li usano per compiere azioni di ordine quotidiano: giocare, ascoltare musica, relazionarsi con i loro coetanei, ma c’è molto di più.
Riusciremo ad entrare nel loro mondo, a condividere il nostro materiale didattico in maniera multimediale e a farli sentire protagonisti del processo di apprendimento che andremo a creare e a sviluppare.
Si raggiunge, così, la figura del docente/tutor che accompagna lo studente nel suo percorso di crescita.

Nuove funzioni di gestione:
Voi insegnanti lo sapete: ogni studente necessita di una didattica personalizzata.
Ora potrete gestire la personalizzazione dell’esperienza formativa attraverso il supporto della tecnologia.

Come?
Apple School Manager:
Si tratta di una piattaforma online gratuita che consente di gestire la registrazione dei dispositivi, la creazione dei profili ID Apple e di assegnare iPad agli studenti.
Tutto attraverso un unico strumento.

iPad condivisi:
Quando non è possibile sviluppare una didattica 1to1 (dove ogni studente e docente è dotato di iPad) i dispositivi possono essere configurati per più utenti.
Questo significa che un solo iPad può essere utilizzato da più persone, conservando i dati di ognuno in maniera individuale e sicura.

Classroom per iPad:
Gli insegnanti potranno avere il pieno controllo della classe attraverso un’app gratuita che monitora il lavoro degli studenti sui loro iPad, tramite la visualizzazione in tempo reale dei display.
Se ci sarà bisogno di richiamare l’attenzione su di sé, la funzione “blocca”, inibirà temporaneamente gli iPad da qualsiasi funzionalità.
Ci sarà inoltre la possibilità di far lavorare la classe con una sola app per volta o di veicolare tutti su uno stesso sito internet.
A supporto della didattica collaborativa c’è la funzione “gruppi”, tramite la quale gli studenti possono essere divisi per svolgere lavori differenti.

Per le famiglie

Per un genitore la crescita dei figli è la cosa più importante.
Per loro desideriamo sempre il meglio.
È importante che i nostri ragazzi si appassionino allo studio ed esplorino con entusiasmo il percorso di apprendimento che li renderà parte attiva di questa complessa società.
Con la tecnologia e i contenuti innovativi i docenti condurranno gli studenti attraverso un’avventura formativa stimolante e produttiva.
Crediamo che un utilizzo consapevole e guidato della tecnologia sia costruttivo per lo studente.
Fin dai primi anni di scuola.

Ambienti di apprendimento

L’ambiente in cui i ragazzi studiano e si formano è parte integrante del loro benessere psicofisico.
Siamo convinti che sia necessario curare i dettagli di tutto ciò che contribuisce a formare gli studenti. Ci confrontiamo con dirigenti, insegnanti e tecnici anche per supportarli nell’allestimento e nell’ottimizzazione degli spazi formativi attraverso arredi specifici, perfetti per le classi digitali.
Costruiamo ambienti creativi con tutto ciò di cui la scuola dispone, sia dal punto di vista tecnologico (LIM, proiettori, televisori, computer, rete internet), sia per quanto concerne gli arredi tradizionali e implementiamo nuovi supporti con l’obiettivo di ottenere una classe sempre più innovativa e all’avanguardia.
Il risultato sono classi che possono trasformarsi in qualsiasi momento in laboratori completi di tutto.
Siamo sicuri che l’ispirazione dei ragazzi parta dall’ambiente nel quale si formano e si muovono.
I nostri ragazzi sono il nostro futuro.
Vogliamo dargli il meglio.

I dispositivi

La tecnologia Apple è notoriamente veloce, affidabile, sicura e soprattutto semplice ed accessibile a chiunque.
Si tratta di dispositivi intuitivi, leggeri e trasportabili, perfetti per un target giovane che si lascia affascinare anche dal design innovativo, tipico di Apple. Ma pronti anche a soddisfare le richieste di immediatezza e produttività che servono agli insegnanti.

iPad
Mac
Apple TV

Le app

Sviluppatori di tutto il mondo hanno dato libero sfogo alla loro creatività: un mondo di applicazioni pensate per l’Education è disponibile per ogni tipo di attività didattica.
Il valore dei dispositivi si esprime al meglio attraverso tutti gli strumenti che le numerose app forniscono, favorendo la declinazione delle reali potenzialità.
Il compito principale dei nostri formatori è quello di guidare i docenti nella scelta delle app più idonee al grado di scuola e al tipo di ambito in cui insegnano.
Caratteristica fondamentale di tutte le app presenti su App Store è la straordinaria somiglianza nell’interfaccia: imparare ad utilizzare un’app, getta le basi sull’utilizzo di tante altre nuove applicazioni perché i pulsanti e i menù sono strutturati in modo da essere simili anche tra app che svolgono funzioni diverse.
Forniremo alla scuola tutti i suggerimenti necessari per l’installazione e la distribuzione delle app a docenti e studenti.

La formazione

Il principale punto di forza di tutti i nostri progetti Education è senza dubbio la formazione.
I corsi sono tenuti da formatori “Apple Education Trainer”, ovvero docenti che hanno sperimentato per anni l’utilizzo di iPad nelle classi digitali con rapporto 1 ad 1.
In seguito hanno ottenuto da Apple la certificazione per poter trasmettere la loro esperienza e conoscenza ad altri insegnanti coinvolti nella didattica digitale Apple.
La formazione si sviluppa a tappe:
Si parte con uno startup a cura di un tecnico C&C che permette a docenti, e in alcuni casi anche studenti e famiglie, di prendere confidenza con i dispositivi, di configurarli e personalizzarli, di creare un profilo AppleID e di essere in grado di trasferire tutti i materiali presenti su PC all’interno di iPad, per poter lavorare sfruttando tutto ciò che si è fatto in precedenza.
L’obiettivo principale dello startup è quello di legare i contenuti alle persone e non ai dispositivi, grazie ad iCloud, il servizio cloud di Apple, per poter usufruire in ogni momento di tutti i dati di cui si necessita.
Successivamente si entra nel vivo della formazione con l’approfondimento delle numerose app per la didattica. Le app che vengono selezionate sono assolutamente trasversali e idonee a qualunque ordine di scuola o ambito disciplinare.
Gestione della classe, mappe concettuali e mentali, lavagne interattive con possibilità di registrazione schermo, creazioni di piccoli libri o dispense, videoscrittura, fogli di calcolo e presentazioni, sono solo alcune delle funzioni con cui arricchire l’esperienza di apprendimento con iPad.
In un secondo momento vengono scelte app che consentono di sperimentare la cosiddetta “realtà aumentata”, ovvero l’integrazione di nuove informazioni e contenuti sovrapposti al mondo che ci circonda, attraverso strumenti tecnologici.
Esiste poi la possibilità di aggiungere ulteriori moduli personalizzati al corso di formazione suddivisi per ambito disciplinare.
In questi casi vengono analizzate app specifiche per le varie discipline.
La mission della nostra formazione è quella di mettere in grado i docenti di avere padronanza di tutti gli strumenti per poter creare, manipolare e distribuire i loro contenuti, in modo semplice ed innovativo.

MEPA-CONSIP

Siamo tra i più importanti rivenditori Apple in Italia per il segmento di mercato che si rivolge direttamente alla pubblica amministrazione, MEPA e Consip.
Offriamo soluzioni didattico-tecnologiche complete e il supporto necessario per realizzare progetti pensati per le esigenze degli istituti di formazione, pubblici e privati, e di ricerca.

Riferimenti
education@cecconsulting.it
mepa@cecconsulting.it

Servizi